impermeabilizzazioni

da PROFESSIONISTI

  • sofit imper rifacimento tetti
  • sofit imper terrazzi

Impermeabilizzazioni, Coperture, Giardini Pensili, Coibentazioni, Ravenna

Se pensiamo alla struttura ed al patrimonio edilizio di Ravenna, certamente realizzeremo come, Sofit Imper possa diventare un fornitore fondamentale per chi risiede nella "Città di Dante".

 

Ravenna è la città più grande e storicamente più importante della Romagna. Il territorio comunale è il secondo in Italia per superficie e comprende nove lidi della riviera romagnola.

 

Nella sua storia, è stata tre volte capitale: dell'Impero romano d'Occidente, del Regno ostrogoto e dell'Esarcato bizantino. A testimonianza della sua storia, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è dal 1996, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, come sito seriale "Monumenti paleocristiani di Ravenna". Ravenna è oggi anche conosciuta, come la Capitale del Mosaico.

 

Come è noto, Dante Alighieri trovò ospitalità a Ravenna e quì si trova la sua ultima dimora, importante monumento in stile neoclassico.

 

Nella seconda metà del 900, Ravenna ha avuto una grande espansione, con una serie di progetti architettonici che si concentrano in particolare attorno al canale Candiano, che collega la città al mare Adriatico.

La struttura edilizia privata e pubblica di Ravenna, è in buona parte caratterizzata da case e palazzi antichi e anche moderni (ma oramai hanno un secolo). È quindi evidente come sia necessario e fondamentale, curare e conservare questo importante patrimonio di edifici, utilizzando tutte le più moderne tecnologie, per aumentare l'efficienza energetica della case, attraverso interventi di coperture, impermeabilizzazioni dei tetti e dei terrazzi, sino alla realizzazione delle più moderne soluzioni, come i "tetti verdi", od il recupero ed adeguamento di antiche soluzioni, come i giardini pensili.

IMPERMEABILIZZAZIONI TETTI E TERRAZZI DI SOFIT IMPER

L’impermeabilizzazione, è un metodo per evitare che l'acqua della pioggia possa infiltrarsi tra le pareti, i tetti, i balconi e terrazzi di un'abitazione.
Le infiltrazioni d’acqua, sono molto dannose perché creano ristagni di acqua e umidità, quindi muffe nocive per la salute; provocano il degrado dell'edificio, danni estetici e strutturali alle abitazioni.

 

Solitamente le infiltrazioni sono dovute a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura, sia nel caso di interventi su tetti e terrazzi esistenti sia nel caso di nuove costruzioni.
Le stagioni con temperature miti sono il periodo migliore per intervenire su terrazzi e tetti che presenta problemi di infiltrazioni d'acqua e di tenuta.

 

COPERTURA TETTO

 

Il tetto è una delle parti più importanti della casa ed è fondamentale avere una copertura che protegga gli ambienti.
La copertura dei tetti, permette di proteggere le stanze dagli agenti esterni, come pioggia, umidità, neve, vento, e grandine.
Inoltre e non meno importante, la copertura del tetto migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio, poiché il maggior numero delle dispersioni energetiche, avviene anche attraverso il tetto.

 

COPERTURE INCLINATE

 

Per copertura inclinata si intende la copertura di un edificio costituita da uno o più piani inclinati, si tratta della soluzione più diffusa nella tradizione costruttiva.
Il manto di copertura rappresenta l'elemento maggiormente caratterizzante per la copertura inclinata; Si impiegano materiali tradizionali (pietre naturali come l'ardesia, pietre artificiali, laterizi, coppi, tegole etc.), e tecniche innovative come l'inserimento di una membrana bituminosa ardesiata, che consente di fissare in modo efficace le tegole nuove o esistenti.

 

COIBENTAZIONE TETTI

 

La coibentazione del tetto sviluppata da Sofit Imper risulta indispensabile per ottimizzare l'isolamento termico della casa. Essa garantisce minori dispersioni di calore in inverno, e temperature inferiori d'estate. Tutto ciò si traduce in risparmio energetico, bollette per l'energia più contenute, minore impatto ambientale, principalmente in una città di mare, come Ravenna, che si affaccia sul mare.

 

COIBENTAZIONE TERRAZZI

 

Nelle odierne abitazioni il terrazzo risulta un vero e proprio ampliamento della superficie abitabile; esso viene concepito come spazio da vivere ed è sempre più presente nelle nuove case a Ravenna. Ma la pavimentazione della terrazza deve tenere conto delle particolari condizioni di esposizione a vari agenti, dalla neve, ghiaccio e umidità alle alte temperature estive. Quindi l'isolamento termico è fondamentale.
Un altro elemento da non trascurare, quando si effettua la coibentazione e l'isolamento termico del terrazzo, è sicuramente l'impermeabilizzazione, indispensabile per evitare dannose infiltrazioni di acqua piovana nello strato sottostante.

 

TETTI VERDI A RAVENNA

 

Il Tetto verde (o Giardino Pensile realizzato su un tetto), è un tetto piano o inclinato, che viene ricoperto con vegetazione, completamente o parzialmente, solitamente composto da alcuni strati: membrana impermeabile antiradice, strato di separazione e protezione, strato per il drenaggio e l'accumulo idrico, tessuto di filtro, substrato colturale, piante.

 

Il tetto verde è una nuova tendenza di bio-edilizia che si sta diffondendo sempre più nel nostro Paese, soprattutto a Nord e Centro. Il suo impiego è assolutamente ecosostenibile, in quanto assicura una ulteriore protezione all'impermeabilizzazione, e conseguenti minori interventi di manutenzione. Inoltre poiché le piante per vivere sottraggono energia termica all'atmosfera, il tetto verde produce l'abbassamento della temperatura dell'aria anche all'interno della casa. I benefici sono quindi, l'isolamento termico e di conseguenza un notevole risparmio energetico, la riduzione delle polveri sottili ed un minore impatto ambientale ed estetico.

 

Il Tetto Verde è ecosostenibile, fa risparmiare energia, protegge gli interventi di copertura ed impermeabilizzazione, rende gli interni più confortevoli, aggiunge "bellezza" all'esterno dell'edificio.

 

GIARDINI PENSILI

Il giardino pensile in una città come Ravenna, produce bellezza e piacevolezza, ma non solo.

 

Le prime testimonianze di Giardini Pensili risalgono all'Antichità: si tramanda che fu il Re Nabuccodonoros, intorno al 600 a.C., a far costruire in Babilonia i primi Giardini Pensili.
Negli ultimi anni gli architetti, hanno fatto ricorso con sempre maggiore frequenza a questa geniale invenzione, aggiornandola e trasformandola con l'utilizzo delle moderne tecnologie, per assolvere funzioni estetiche, ricreative, ambientali ed economiche.

 

Il Giardino Pensile, detto in alcuni casi Tetto Verde, rappresenta quindi l'ultima frontiera in campo architettonico: il verde non poggia direttamente sul suolo ma risulta sospeso sopra terrazzi, tetti, o addirittura porzioni di palazzi, ove ci siano superfici piane adatte allo scopo.

 

Con i giardini pensili, di Sofit Imper, è possibile allestire aree verdi anche in centro a Ravenna, persino quando lo spazio sul suolo è ridotto, se non assente.
Il giardino pensile, trasforma uno spazio urbano in un luogo nel quale godere la natura, in intimità o in modo conviviale, generando un sensibile miglioramento del microclima.