impermeabilizzazioni

da PROFESSIONISTI

  • sofit imper rifacimento tetti
  • sofit imper terrazzi

Coperture, Tetti, Terrazzi, Coibentazioni e Impermeabilizzazione Ferrara

Impermeabilizzare: isolare un luogo per evitare che l'acqua possa penetrarvi, sia in stato di pioggia che di umidità.
Coibentare: isolare termicamente o acusticamente un luogo, per rendere più performanti le prestazioni termiche e acustiche.
Copertura: progettare e realizzare la parte superiore dell'edificio, per preservare gli interni da agenti atmosferici invasione di animali.
Tetto verde (o Giardino Pensile): un tetto di uno stabile (piano o inclinato) completamente o parzialmente ricoperto di vegetazione.

 

Quanto su esposto, certamente interessa chi abita a Ferrara, città il cui patrimonio edilizio e monumentale è di grande importanza storica ed estetica. Per chi si trova a vivere in un luogo così straordinario, è fondamentale programmare e realizzare per tempo, tutti gli interventi necessari a tenere in ottimo stato la propria casa.
A questo proposito, ecco alcuni cenni storici sulla "Città Estense".

 

Ferrara è stata capitale del Ducato di Ferrara al tempo degli Estensi, quando era un importante centro politico, artistico e culturale. Lo sviluppo urbanistico avvenuto durante il Rinascimento, caratterizzò la città come un vero e proprio modello urbano che le valse il titolo di "prima capitale moderna d'Europa".
Nel 1995 Ferrara ha ottenuto dall'UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell'umanità per il centro storico e nel 1999 arrivò un secondo riconoscimento per il delta del Po e le sue delizie estensi.

 

È sede dell'Università degli Studi di Ferrara e dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio). L'economia è da sempre incentrata sulla produzione agricola, ma possiede vari impianti industriali, in particolare nel settore petrolchimico, e un polo per la piccola e media impresa.

 

Il tessuto urbano di Ferrara ed i suoi edifici, discendono dalla sua struttura medioevale e soprattutto rinascimentale.
Nel 900 la città ha poi avuto un nuovo sviluppo.
A partire dal 1920 a Ferrara vi fu un nuovo piano urbano, con l'obiettivo di riqualificare zone ormai degradate: l'Addizione Novecentista. Vennero costruiti numerosi edifici e si adattarono intere zone riprendendo i caratteri generali dell'architettura dell'epoca e riconducibili al movimento denominato razionalismo italiano, che voleva riportare l'urbanistica e gli edifici della città, agli antichi fasti rinascimentali.

 

A Ferrara numerosi sono i monumenti ancora oggi esistenti risalenti a quell'epoca.
Ferrara ha una struttura urbanistica che in buona parte risale al Rinascimento ed agli anni '20 del 900.
Quindi è assolutamente fondamentale preservare e mantenere in buono stato questo importante patrimonio edilizio, attraverso l'utilizzo delle attuali tecniche di intervento sugli edifici, aumentandone l'efficienza energetica, mediante interventi di coperture, impermeabilizzazioni dei tetti e dei terrazzi, sino alla realizzazione delle più moderne soluzioni, come i "tetti verdi", od il recupero ed adeguamento di antiche soluzioni, come i giardini pensili.

 

SOFIT IMPER SRL OPERA A FERRARA NELL'IMPERMEABILIZZAZIONE DI TERRAZZI E TETTI

L'impermeabilizzazione, è un metodo per evitare che l'acqua della pioggia possa infiltrarsi tra le pareti, i tetti, i balconi e terrazzi di un'abitazione.
Le infiltrazioni d'acqua, sono dannose poiché creano ristagni di acqua, quindi muffe nocive per la salute; contribuiscono al degrado dell'edificio, provocando danni estetici e strutturali alle case.
Generalmente le infiltrazioni sono dovute a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura, sia nel caso di interventi su strutture esistenti sia nel caso di nuove costruzioni.

 

COPERTURE TETTI DI SOFIT IMPER SRL A FERRARA

 

Il tetto è una delle parti più importanti della casa ed è fondamentale avere una copertura che protegga gli interni.
La copertura per i tetti, permette di proteggere gli ambienti interni dagli agenti esterni, come pioggia, umidità, neve, vento, e grandine.
Inoltre e non meno importante, la copertura del tetto migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio, poiché il maggior numero delle dispersioni energetiche, avviene attraverso il tetto.

 

COPERTURE TERRAZZI

 

Il terrazzo, grande o piccolo, offre la piacevolezza della vita open air, essendo uno spazio prezioso e poliedrico che con interventi di copertura può trasformarsi, secondo le proprie preferenze e desideri.
Sono infatti moltissime le coperture per terrazzi, che permettono di regolare apertura e chiusura del terrazzo a seconda delle condizioni meteo.
Per determinare quali siano le coperture ideali per un terrazzo, è necessario esaminare le caratteristiche architettoniche dell’edificio, normative e permessi necessari nel comune di Ferrara.

 

COPERTURE INCLINATE

 

Per copertura inclinata si intende la copertura di un edificio costituita da uno o più piani inclinati, si tratta della soluzione più diffusa nella tradizione costruttiva.
Il manto di copertura rappresenta l'elemento maggiormente caratterizzante per la copertura inclinata; Si impiegano materiali tradizionali (pietre naturali come l'ardesia, pietre artificiali, laterizi, coppi, tegole etc.), e tecniche innovative come l'inserimento di una membrana bituminosa ardesiata, che consente di fissare in modo efficace le tegole nuove o esistenti.

 

COIBENTAZIONE TETTI E TERRAZZI

 

La coibentazione del tetto è indispensabile per ottimizzare l'isolamento termico della casa. Essa garantisce minori dispersioni di calore in inverno, e temperature inferiori d'estate. Tutto ciò si traduce in risparmio energetico, bollette per l'energia più contenute, minore impatto ambientale.
La pavimentazione della terrazza deve tenere conto delle particolari condizioni di esposizione a vari agenti, dalla neve e ghiaccio, alle alte temperature estive. Quindi l'isolamento termico è fondamentale.
Un altro elemento da non trascurare, quando si effettua la coibentazione e l'isolamento termico del terrazzo, è sicuramente l'impermeabilizzazione, indispensabile per evitare dannose infiltrazioni di acqua piovana nello strato sottostante, dove è stato applicato l'isolante che ripara dal calore e dall'umidità.

GIARDINI PENSILI E TETTI VERDI

Le prime testimonianze di Giardini Pensili risalgono all'Antichità: si tramanda che fu il Re Nabuccodonoros, intorno al 600 a.C., a far costruire in Babilonia i primi Giardini Pensili.
Negli ultimi anni gli architetti, hanno fatto ricorso con sempre maggiore frequenza a questa geniale invenzione, aggiornandola e trasformandola con l'utilizzo delle moderne tecnologie, per assolvere funzioni estetiche, ricreative, ambientali ed economiche.
Basti solo pensare a quanti giardini e orti sono oggi presenti sui roof garden dei grattacieli di New York.

 

Il Giardino Pensile, definito anche Tetto Verde, rappresenta quindi l'ultima frontiera in campo architettonico: il verde non poggia direttamente sul suolo ma risulta sospeso sopra terrazzi, tetti, o addirittura porzioni di palazzi, ove ci siano superfici piane indicate allo scopo.

 

Con i giardini pensili, è possibile allestire aree verdi anche in centro a Ferrara, persino quando lo spazio sul suolo è ridotto, se non assente.
Il giardino pensile, trasforma uno spazio in città in un luogo nel quale godere la natura, in intimità o in modo conviviale, generando un sensibile miglioramento del microclima ferrarese.

 

 

Sono tre le tipologie principali di giardini pensili:

 

  • Giardino pensile estensivo, ha un peso non ingente, una quantità limitata di vegetazione e ridotta manutenzione;
  • Giardino pensile intensivo, ha una flora abbondante con alberi ad alto fusto, panchine e tavoli per godere dell'aria aperta. Chiaramente necessita di una dovuta manutenzione;
  • Giardino pensile inclinato, si utilizza per i tetti spioventi, dona un aspetto spettacolare e consente una ridotta varietà di flora;