impermeabilizzazioni

da PROFESSIONISTI

  • sofit imper rifacimento tetti
  • sofit imper terrazzi

Impermeabilizzazione, Coperture, Coibentazioni, Tetti, Terrazzi, Modena

Impermeabilizzare significa isolare un luogo, affinché l'acqua non possa penetrarvi, sia sotto forma di pioggia che di umidità.
Coibentare significa isolare termicamente o acusticamente un luogo al fine di migliorarne le prestazioni termiche e acustiche.
Copertura, è la progettazione e realizzazione della parte superiore dell'edificio, atta a preservare l'ambiente interno dagli agenti atmosferici e dall'invasione di animali.
Tetto verde (o Giardino Pensile) è un tetto (piano o inclinato) di un edificio parzialmente o completamente ricoperto di vegetazione.

 

Vediamo ora come questi interventi edilizi, sviluppati da Sofit Imper nella zona di Modena sono indicate per valorizzare e mantenere in buono stato la propria abitazione.
Partiamo con qualche cenno sulla “Città della Ghirlandina” (la Ghirlandina è l’imponente Campanile del Duomo).

 

Modena è economicamente una delle maggiori città europee. Infatti, nella provincia hanno sede importanti industrie alimentari, centri di produzione del Parmigiano Reggiano e della lavorazione del maiale, metalmeccaniche (Modena, può essere considerata la Capitale Mondiale dell'Automobilismo Sportivo con le sedi della Ferrari e della Maserati). Viene anche considerata la capitale mondiale delle ceramiche, grazie alle aziende di spicco presenti nei territori di Sassuolo e Fiorano Modenese. Notevole l'industria tessile presente nei territorio di Carpi e quella biomedica nel comune di Mirandola.

 

Modena, chiamata dopo il 1598 la "Città Estense", ha una storia più che millenaria, ed il suo centro storico, le case, gli edifici ed i monumenti storici, ne sono testimoni.

 

Per comprendere la struttura dell'attuale edilizia della città di Modena, dobbiamo andare al piano di ricostruzione della città, approvato nel 1947. Il piano aveva l'obiettivo di restaurare il patrimonio edilizio residenziale e progettare la città del futuro. Quindi in primis ricostruzione delle case centro storico, nuove coperture per le case danneggiate, poi progettazione e costruzione di abitazioni popolari, che furono realizzate a partire dal 1950 dallo IACP, assieme ad importanti opere di edilizia pubblica.

 

Attualmente diventa sempre più importante, se non indispensabile, mantenere in buono stato questo patrimonio edilizio e migliorarne gli standard qualitativi: aumentare l'efficienza energetica, con interventi di coperture e impermeabilizzazioni di tetti e terrazzi, realizzazione di "tetti verdi", con il recupero di antiche pratiche di giardinaggio, i giardini pensili, definite oggi “architetture ecosostenibili”.

IMPERMEABILIZZAZIONE TETTO - IMPERMEABILIZZAZIONE TERRAZZO DI SOFIT IMPER

L’impermeabilizzazione, è un metodo per evitare che l’acqua della pioggia possa infiltrarsi tra le pareti, i tetti, i balconi e terrazzi di un’abitazione. Le infiltrazioni d’acqua, sono assai dannose perché creano ristagni di acqua e umidità, quindi muffe nocive per la salute; contribuiscono al degrado dell’edificio, provocando spesso danni estetici e strutturali alle abitazioni.

 

Generalmente le infiltrazioni sono dovute a problemi nello strato impermeabilizzante di copertura, sia nel caso di interventi su strutture esistenti sia nel caso di nuove costruzioni.
Le stagioni con temperature miti sono il periodo migliore per intervenire su un terrazzo che presenta problemi di infiltrazioni d’acqua e di tenuta.

 

COPERTURE TETTI

 

Il tetto è una delle parti più importanti della casa ed è fondamentale avere una copertura che protegga gli interni.
La copertura per i tetti, permette di proteggere gli ambienti interni dagli agenti esterni, come pioggia, umidità, neve, vento, e grandine.
Inoltre e non meno importante, la copertura del tetto migliora l'isolamento termico e acustico dell'edificio, poiché il maggior numero delle dispersioni energetiche, avviene attraverso il tetto.

 

COPERTURE TERRAZZI

 

Il terrazzo, grande o piccolo, offre la piacevolezza della vita open air, essendo uno spazio prezioso e poliedrico che con interventi di copertura può trasformarsi, secondo le proprie preferenze e desideri.
Sono infatti moltissime le coperture per terrazzi, che permettono di regolare apertura e chiusura del terrazzo a seconda delle condizioni meteo.
Per determinare quali siano le coperture ideali per un terrazzo, è necessario esaminare le caratteristiche architettoniche dell’edificio, normative e permessi necessari nel comune di residenza.

 

COPERTURE INCLINATE

 

Per copertura inclinata si intende la copertura di un edificio costituita da uno o più piani inclinati, si tratta della soluzione più diffusa nella tradizione costruttiva.
Il manto di copertura rappresenta l’elemento maggiormente caratterizzante per la copertura inclinata; Si impiegano materiali tradizionali (pietre naturali come l’ardesia, pietre artificiali, laterizi, coppi, tegole etc.), e tecniche innovative come l'inserimento di una membrana bituminosa ardesiata, che consente di fissare in modo efficace le tegole nuove o esistenti.

 

COIBENTAZIONE TETTI

 

La coibentazione del tetto è indispensabile per ottimizzare l'isolamento termico della casa. Essa garantisce minori dispersioni di calore in inverno, e temperature inferiori d’estate. Tutto ciò si traduce in risparmio energetico, bollette per l’energia più contenute, minore impatto ambientale.

 

COIBENTAZIONE TERRAZZI

 

Nelle odierne abitazioni il terrazzo è spesso un vero e proprio ampliamento della superficie abitabile; esso viene concepito come spazio da vivere ed è sempre più presente nelle progettazioni edilizie. Ma la pavimentazione della terrazza deve tenere conto delle particolari condizioni di esposizione a vari agenti, dalla neve e ghiaccio, alle alte temperature estive. Quindi l’isolamento termico è fondamentale.
Un altro elemento da non trascurare, quando si effettua la coibentazione e l’isolamento termico del terrazzo, è sicuramente l’impermeabilizzazione, indispensabile per evitare dannose infiltrazioni di acqua piovana nello strato sottostante, dove è stato applicato l’isolante che ripara dal calore e dall’umidità.

 

TETTI VERDI

 

Il Tetto verde (o Giardino Pensile realizzato su un tetto), è un tetto piano o inclinato, che viene ricoperto con vegetazione, completamente o parzialmente.

 

In genere è composto da alcuni strati: membrana impermeabile antiradice, strato di separazione e protezione, strato per il drenaggio e l’accumulo idrico, tessuto di filtro, substrato colturale, vegetazione.

 

Il tetto verde è una nuova tendenza di bio-edilizia che si sta diffondendo sempre più nel nostro Paese, soprattutto a Nord e Centro. Il suo impiego è assolutamente ecosostenibile, in quanto assicura una ulteriore protezione all'impermeabilizzazione, e conseguenti minori interventi di manutenzione. Inoltre poiché le piante per vivere sottraggono energia termica all’atmosfera, il tetto verde produce l'abbassamento della temperatura dell'aria anche all’interno dell’edificio. I benefici sono quindi, l'isolamento termico e di conseguenza un notevole risparmio energetico, la riduzione delle polveri sottili ed un minore impatto ambientale ed estetico.

 

Il Tetto Verde è ecosostenibile, fa risparmiare energia, protegge gli interventi di copertura ed impermeabilizzazione, rende gli interni più confortevoli, aggiunge “bellezza” all’esterno dell’edificio, ed è infine anche “di tendenza”

GIARDINI PENSILI

Il giardino pensile in città produce bellezza e piacevolezza, ma non solo.

 

Le prime testimonianze di Giardini Pensili risalgono all’Antichità: si tramanda che fu il Re Nabuccodonoros, intorno al 600 a.C., a far costruire in Babilonia i primi Giardini Pensili.
Negli ultimi anni gli architetti, hanno fatto ricorso con sempre maggiore frequenza a questa geniale invenzione, aggiornandola e trasformandola con l'utilizzo delle moderne tecnologie, per assolvere funzioni estetiche, ricreative, ambientali ed economiche.
Basti solo pensare a quanti giardini e orti sono oggi presenti sui roof garden dei grattacieli di New York.

 

 

Il Giardino Pensile, detto in alcuni casi Tetto Verde, rappresenta quindi l’ultima frontiera in campo architettonico: il verde non poggia direttamente sul suolo ma risulta sospeso sopra terrazzi, tetti, o addirittura porzioni di palazzi, ove ci siano superfici piane adatte.

 

Con i giardini pensili, è possibile allestire aree verdi anche in centro città, persino quando lo spazio sul suolo è ridotto, se non assente.
Il giardino pensile, trasforma uno spazio urbano in un luogo nel quale godere la natura, in intimità o in modo conviviale, generando un sensibile miglioramento del microclima.

 

Sono tre le tipologie principali di giardini pensili:

 

  • Giardino pensile estensivo, ha un peso non ingente, una quantità limitata di vegetazione e ridotta manutenzione;
  • Giardino pensile intensivo, ha una flora abbondante con alberi ad alto fusto, panchine e tavoli per godere dell'aria aperta. Chiaramente necessita di una maggiore manutenzione;
  • Giardino pensile inclinato, si utilizza per i tetti spioventi, dall'aspetto spettacolare e consente una ridotta varietà di flora;