impermeabilizzazioni

da PROFESSIONISTI

  • sofit imper rifacimento tetti
  • sofit imper terrazzi

PROGETTAZIONE GIARDINI PENSILI

Tra le possibilità d’intervento della Sofit Imper è possibile annoverare anche la realizzazione di giardini pensili e aree a verde collocate direttamente sul tetto o sulle terrazze.

L’allestimento della superficie richiede interventi preliminari per la messa a norma della struttura: lo staff sarà in grado di effettuare le dovute verifiche e predisporre quindi uno studio di fattibilità, onde valutare la possibilità di creare un giardino pensile che rispetti tutte le normative in fatto di sicurezza.

L’azienda collabora da anni con esperti designer per valutare quindi la soluzione migliore: ogni progetto è studiato in maniera mirata per offrire al cliente una soluzione originale e perfettamente in linea con gli standard richiesti.

Creiamo il tuo tetto verde

I giardini pensili rappresentano una scelta sempre più richiesta nel campo della bioedilizia, e rivolta sia all'ambito civile che industriale: attraverso la posa di aree verdi sulle coperture di immobili e stabili avviene il riavvicinamento dell'uomo di città alla natura, che si riappropria, con l’aiuto della tecnologia, di spazi e angoli di cemento che le sono stati tolti in passato.

 

La realizzazione di tetti verdi, anche noti come giardini pensili, deve essere effettuata previa preparazione e progettazione della superficie che andrà ad accogliere terra, piante e fiori: proprio per il raggiungimento di questo standard ottimale, la Sofit Imper ha elaborato un servizio all’avanguardia, tale da rendere la copertura impermeabile e drenante al tempo stesso.

 

Allestimento del giardino

 

Per la realizzazione del tetto verde e per garantire alle specie piantumate la massima resa e una vita lunga, è fondamentale che la superficie sia composta da diversi strati funzionali.

Sofit è in grado di effettuare il rifacimento della copertura onde realizzare il roof garden in maniera ottimale: si effettua la posa di un manto impermeabile che impedisca alle radici di danneggiare la struttura in muratura; si prevede quindi la posa di uno strato di drenaggio e accumulo idrico, fondamentale per permettere l’irrigazione della vegetazione, impedire che l’acqua causi infiltrazioni nella struttura e consentire la regimazione delle acque piovane; dopo un tessuto di filtraggio è possibile collocare quindi il terreno e la vegetazione, che andrà scelta sulla base delle effettive possibilità di dimora.

Piantumazione del verde pensile

L’impresa di Bologna realizza tetti pensili su coperture non accessibili o accessibili, a seconda delle specificità dell’immobile: il verde pensile estensivo maggiormente utilizzato può comprendere specie aromatiche, specie del genere Sedum e altre piante carnose che non richiedano intense opere di manutenzione. Su richiesta è possibile prevedere anche la piantumazione di specie arboree a fusto e arbusti.

 

È inoltre possibile effettuare la collocazione di fioriere e aiuole con tecnologia a drenaggio continuo: sarà compito della Sofit quello di elaborare soluzioni completamente personalizzate e a progetto.

Per conoscere i costi di realizzazione di un giardino pensile non esitare a contattare la sede centrale: siamo a disposizione per una consulenza e un sopralluogo.